Gli ingredienti del gelato di Stefino: biologici, a km0, equosolidali

Nel nostro gelato trovi solo materie prime semplici, genuine ed integrali. Il cartello ingredienti è la prima cosa che potrete leggere entrando in gelateria.

.

Latte crudo

Come per la maggior parte delle materie prime che utilizziamo, ci riforniamo da piccoli produttori locali anche per la panna e il latte biologici, derivanti da mucche allevate al pascolo. Il latte che usiamo proviene da una fattoria distante poco più di 5 km dal nostro laboratorio che alleva la razza «Pezzata Rossa Italiana», è un prodotto speciale con elevate qualità organolettiche utilizzato anche per la produzione del Parmigiano Reggiano. Fresco di mungitura, arriva da noi crudo e lavorato nell’arco di qualche ora, pastorizzato una sola volta e direttamente in fase di produzione delle miscele per gelato, allo scopo di mantenere il più possibile inalterate le proprietà nutritive della materia prima e allo stesso tempo contenere i consumi energetici in virtù di un solo trattamento termico.

ingredienti_n01

.

.

.
Riso integrale germogliato

Dal 2008 abbiamo sviluppato una linea di gusti di gelato prodotti con latte di riso integrale germogliato. Il riso integrale e’ da sempre apprezzato in caso di astenia e convalescenza: nutriente, rinfrescante e ben digeribile, nella forma germogliata si caratterizza per varietà e ricchezza in micronutrienti. Oltre ad una buona percentuale di proteine, carboidrati complessi e fibre, contiene preziosi minerali tra cui fosforo, magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco e selenio, che concorrono al corretto bilancio elettronico dell’organismo e intervengono come co-elementi catalizzatori in numerosi processi cellulari sostenendo il corretto funzionamento del metabolismo energetico, il trofismo dei tessuti e il sistema immunitario; ad essi si accompagnano poi aminoacidi essenziali, cioe’ quegli aminoacidi che l’organismo non e’ in grado di sintetizzare e che devono quindi essere assunti con la dieta, e sostanze quali il gamma-orizanolo, conosciuto per i suoi effetti positivi sul metabolismo lipidico e in particolare del colesterolo.

.

.

Frutta fresca e di stagione

La frutta fresca arriva direttamente dai produttori, piccole aziende agricole del nostro territorio o realtà simili di Calabria e Sicilia per gli agrumi. Ci viene consegnata al giusto punto di maturazione e grado zuccherino così da non necessitare di grandi percentuali di zucchero aggiunto in fase di trasformazione.

.
Frutta secca dai territori vocati

Le mandorle, i pistacchi, le nocciole le acquistiamo in Sicilia, una terra ricca di varietà di territori, ciascuno col suo microclima. Dalle province di Siracusa e Agrigento arrivano le mandorle, i pistacchi dalle pendici dell’Etna e dalla provincia di Agrigento, le nocciole sono quelle incredibilmente profumate del Parco dei Nebrodi. [it.wikipedia.org/wiki/ Pistacchio_di_Bronte]

.

.
.

Cacao trinitario, zucchero di canna grezzo, caffè 100% arabica

Acquistiamo questi ingredienti dalla rete del commercio equo, spesso con contatti diretti con i produttori. Conoscere “le mani e la faccia” delle persone che all’altro capo del mondo, con il loro lavoro, ci regalano gusto e dolcezza ogni giorno è di grande stimolo e soddisfazione. Coop Sin Fronteras e Conacado sono due delle realtà a cui facciamo riferimento per questi ingredienti pregiati.

.

.

Addensanti vegetali con importanti proprietà nutrizionali:

Kuzu

L’addensante naturale che usiamo per i gelati di riso è estratto dalle radici della pianta di Kuzu. Si tratta di un amido di un’altissima solubilità, da cui viene realizzata una fecola ricca di sali minerali, molto digeribile e dagli effetti benefici sullo stomaco e sull’organismo in generale: svolge un’attività trofica e tonificante a livello del colon, è un equilibrante psicofisico che aiuta al recupero di energia nei cambi di stagione e le sue proprietà antiacide lo rendono un efficace gastroprotettore. [it.wikipedia.org/wiki/Pueraria_montana]

Baobab

La farina del frutto del Baobab è l’addensante naturale che utilizziamo per i sorbetti. Il Baobab è un albero tropicale conosciuto anche come Albero della vita, che ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento unica ed insostituibile. La farina di Baobab è un portentoso antiossidante, un riequilibrante intestinale e un potenziatore delle difese immunitarie. Inoltre, è un prodotto biologico, solidale e sociale, raccolto e lavorato in zone incontaminate dell’Africa dalle popolazioni locali nel rispetto della natura, delle tradizioni e del loro necessario sviluppo economico.

KUZU-BAOBAB

.