Il gelato di Stefino

.

Il gelato di Stefino è molto leggero e adatto a chi soffre di intolleranze. E’ un prodotto semplice, con una lista breve di ingredienti, tutti biologici certificati, principalmente a filiera corta, per la maggior parte scelti da aziende locali a conduzione familiare.

Un gelato di alta qualità e genuino, fatto con poco zucchero (grezzo e di canna), con l’uso di addensanti naturali (il kuzu e il baobab). E’ un gelato che contiene pochi grassi, giusto quelli propri delle materie prime, come il latte, che mantiene tutte le sue proprietà perché viene preso crudo alla mungitura e pastorizzato direttamente da noi in fase di preparazione delle basi.

NON CONTIENE: glutine, grassi idrogenati, oli di palma o di cocco, emulsionanti, stabilizzanti, aromi sintetici e coloranti artificiali.

.

Gelato Vegan

.

Proponiamo una vasta gamma di gusti fatti solo con ingredienti di origine vegetale, per tutti coloro che per scelta o per necessità consumano prodotti privi di derivati animali. Tra questi ci sono le classiche granite siciliane e i sorbetti di frutta fresca, ma anche le cioccolate, a base di latte di riso. Un gelato leggero ma dal gusto intenso che abbiamo iniziato a produrre dal 2008.

Questa scelta ha varie ragioni:

  • offrire un gelato con un ottimo gusto e di alta qualità a chi non vuole consumare derivati animali.
  • offrire un gelato più leggero, perché meno grasso e dunque più facilmente digeribile rispetto al gelato fatto col latte vaccino;
  • abbiamo scelto il riso e non la soia perchè il riso ha un sapore più neutro rispetto alla soia e quindi non corrompe il gusto originario degli ingredienti, inoltre a differenza della soia non presenta il rischio di contaminazione da OGM; il riso inoltre è storicamente un prodotto del nostro territorio.

Stefino il gelato biologico buono per davvero. Gelaterie a Bologna e Roma. Il gelato bio tradizionale e vegan.

.

.

Gluten free

.

Nelle nostre gelaterie si trovano esposti al pubblico tutti gli ingredienti presenti nei nostri prodotti, di modo che i clienti possano regolarsi in base alle proprie esigenze alimentari ed evitare così il rischio di ingerire qualcosa che non possono mangiare.

Il personale viene appropriatamente istruito per informare la clientela riguardo a tutti i componenti dei nostri gelati. Data la diffusione di intolleranze, allergie e disturbi alimentari legati al glutine, come quelli propri della celiachia, ma anche la semplice sensibilità a questa sostanza presente in tanti alimenti, abbiamo deciso di eliminare il problema alla radice. Così:

TUTTI I NOSTRI GELATI SONO SENZA GLUTINE, usiamo solo addensanti naturali, quali il kuzu, che è anche un gastroprotettore e il baobab, un equilibrante intestinale con potere antiossidante. Inoltre chiediamo a tutti i nostri fornitori dichiarazioni formali di presenza di glutine inferiore alle 20 ppm.

IL CONO È BIOLOGICO, VEGAN E GLUTEN FREE, ed è l’unico che teniamo in gelateria, quindi senza alcun pericolo di confusione.

Massima è l’attenzione, sia durante la produzione, sia nel servizio in gelateria, a evitare la contaminazione con eventuali altri prodotti contenenti glutine, che sono tenuti appositamente separati dal resto. In questo modo offriamo un prodotto con caratteristiche nutritive che possano incontrare varie esigenze, anche di quei consumatori che spesso si trovano a dover rinunciare a tanti alimenti sfiziosi, e che così possono godere di un buon gelato.

.

.

.

Come si fa

.

Nelle gelaterie Stefino potete vedere al lavoro i tradizionali mantecatori verticali. La scelta di questi macchinari si sposa con la nostra filosofia artigianale perché la macchina lavora in modo naturale, imitando nel movimento l’antico sistema manuale. Il gelato risulta così ben mantecato, asciutto e di ottima tessitura. La Cattabriga Effe non ingloba aria, ma la incorpora naturalmente alla miscela, ha un overrun (incorporazione dell’aria) molto basso e permette all’artigiano di intervenire a propria discrezione nella fase produttiva. Un’equilibrata incorporazione di aria è un punto fondamentale per la riuscita di un buon gelato artigianale: da essa dipendono consistenza, morbidezza, aspetto e la qualità complessiva del prodotto finale.
Siamo convinti che un gelato di qualità vada conservato nel banco a pozzetti, dove la temperatura si mantiene sempre costante ed il contatto con l’aria e gli inquinanti esterni è ridotto al minimo, regola indispensabile per un gelato che non contiene emulsionanti, stabilizzanti ed altri additivi chimici di mantenimento.
Così abbiamo sempre la certezza di servire ai nostri clienti un ottimo prodotto perfettamente conservato, integro in tutte le sue caratteristiche iniziali; nel contempo riduciamo estremamente i consumi di energia rispetto ai banchi a vetrina. .

 

PRODUZIONE