Chi siamo

chisiamohome3
La Gelateria Stefino nasce nel 1998 dall’idea di Stefano Roccamo di produrre il gelato più buono e genuino possibile. Nel corso dei tanti anni di attività abbiamo continuamente sviluppato il nostro prodotto, oggi tutti i nostri preparati sono realizzati utilizzando esclusivamente materie prime grezze provenienti, dalla prima all’ultima, da agricoltura biologica certificata.

..

chisiamo-gelato-bio

.

MANTECATO FRESCO

Il lavoro di produzione in gelateria avviene sotto gli occhi dei clienti, il laboratorio a vista permette di osservare la nascita del gelato, da miscela liquida a mantecato fresco che viene messo al banco appena uscito dai mantecatori. Non ne produciamo grandi quantitativi apposta per averlo sempre fresco; infatti, essendo un alimento genuino che non contiene prodotti chimici che ne conservino la struttura, deve essere preparato in quantità ridotta così da servire ai consumatori un prodotto sempre di alta qualità, il cui mantenimento è affidato semplicemente alla giusta temperatura all’interno dei pozzetti.

 

 

GELATO PER TUTTI

La ricerca costante di miglioramento del nostro prodotto prevede un’etica rigorosa nella gestione della produzione ed una grande cura nella selezione delle materie prime.

Da un lato, quest’approccio di studio e perfezionamento dei prodotti tiene sempre viva la voglia di sperimentare che ci porta a scoprire sapori e inventare accostamenti nuovi e a proporli al pubblico sia come gusti esotici sempre presenti nel menu, sia come gusti temporanei che variano di giorno in giorno e di stagione in stagione.

Da un altro lato, cerchiamo di dare risposta a esigenze di consumo variegate. Perciò offriamo gelati tradizionali a base di latte, diversi gusti di granita siciliana ed un’ampia scelta di gusti “vegan”, preparati con latte di riso o acqua, per chi non vuole o non può consumare alimenti di origine animale. Un gelato sano e buono, che conserva i sapori degli ingredienti genuini che lo compongono, realizzato con pochi grassi e con un basso contenuto di zucchero.

Fondamentale è l’attenzione alle esigenze alimentari di tutti, per questa ragione abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente coni certificati gluten free e per lo stesso motivo chiediamo a tutti i nostri fornitori di certificare l’assenza di contaminazione da glutine negli ingredienti che acquistiamo.

.

..

KM 0

Parte importante del nostro lavoro è la ricerca ed il controllo delle materie prime e dei fornitori, secondo il criterio di ecosostenibilità privilegiamo la filiera corta per l’approvvigionamento anziché fare riferimento a distributori e reti commerciali. Questo rende facile fare personalmente i controlli dei fornitori, una rete di piccole aziende locali a conduzione familiare, inoltre la biodiversità territoriale ci permette di utilizzare alcune varietà di frutta disponibili solo nelle aziende vicine al laboratorio.

Il nostro laboratorio è situato nell’appennino tosco-emiliano e qui si trova una buona parte delle materie prime che utilizziamo. La centralizzazione della prima fase della produzione (la miscelazione degli ingredienti) consente il mantenimento del rigore produttivo.

L’impegno in questa direzione deriva dal desiderio di produrre un gelato buono, genuino, leggero, sano e per tutti, e la nostra ricerca per perfezionarci in quest’obiettivo non si ferma mai.